Stefano Ianne e l’orchestra “a. v. Romagna” al teatro Alighieri per il concerto Duga 3

La serata, presentata dal conduttore televisivo Jocelyn, vedrà anche la partecipazione dell’ong Sea Sheperd e l’assegnazione del “Premio sostenibilità creative per l’innovazione” a cura di Kirecò

image_002Il compositore, polistrumentista e musicoterapeuta Stefano Ianne sarà in concerto al teatro Alighieri il 27 ottobre alle 21 con il saxofonista Mario Marzi e il percussionista Stefano Calvano. Ad accompagnarli sul palco sarà l’orchestra “a.v. Romagna”, progetto sinfonico didattico formato dai conservatori di Ravenna, Cesena e Rimini, diretta dal maestro Marco Titotto. La direzione artistica e le elaborazioni orchestrali sono a cura del maestro Valter Sivilotti.

Nella prima parte della serata saranno protagonisti i brani che ripercorrono i primi cinque album di Ianne,più romantici e minimalisti, suonati dalla sola orchestra sinfonica, formata da circa 50 elementi, tutti allievi dei tre conservatori. La seconda parte va invece verso la contemporaneità con il trio Ianne Marzi Calvano supportato dall’orchestra sinfonica e la narrazione in metrica della storia di Duga-3, liberamente ispirata al film “Il complotto di Chernobyl” di Chad Gracia, ad opera del poeta ravennate Franco Costantini.
La serata, presentata dal conduttore televisivo Jocelyn, vedrà anche la partecipazione dell’ong Sea Sheperd e l’assegnazione del “Premio sostenibilità creative per l’innovazione” a cura di Kirecò.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna e da Ravenna Manifestazioni e i biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri: interi 28 euro/ridotti 15. Con il biglietto intero in omaggio l’ultimo cd di Ianne, “Iamaca”, uscito quest’anno, autografato dagli esecutori, numerato e siglato con timbro speciale dell’evento.

Il concerto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio, durante la quale lo stesso Ianne ha annunciato che il ricavato (escluse le spese) sarà devoluto per la realizzazione di un progetto a favore delle vittime del terremoto del centro Italia, tragedia che lo ha toccato personalmente. Alla conferenza stampa erano tra gli altri presenti il presidente di KirecòAntonio Lazzari, il direttore dell’istituto superiore di studi musicali Verdi Andrea Patrignani, il sovrintendente della Fondazione Ravenna Manifestazioni Antonio De Rosa e l’assessora alla CulturaElsa Signorino.image_001

“Si tratta – ha commentato Signorino – di una bella iniziativa di collaborazione tra soggetti diversi, che valorizza talenti locali già affermati e altri in formazione e li mette in comunicazione tra loro. Ringrazio quindi Stefano Ianne, tutti gli artisti coinvolti e auspico che l’esperienza dell’orchestra ‘a. v. Romagna’ si consolidi sempre di più, perché si tratta di una formazione inedita la cui valenza didattica qualifica ulteriormente l’offerta dei conservatori romagnoli”.

Be the first to comment on "Stefano Ianne e l’orchestra “a. v. Romagna” al teatro Alighieri per il concerto Duga 3"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*