Salon de musiques in concerto – 9 agosto, ore 21.30 giardino di casa Brunetti

9 agosto, ore 21.30 giardino di casa Brunetti Villanova, via Petrarca 30

Salon de musiques in concerto: Marco Ferrari – flauti antichi, etnici, clarinetto Elisabetta Benfenati – chitarra rinascimentale, barocca e moderna Fabio Tricomi -percussioni, viella, chitarra barocca, oud, marranzano e flauto da tamburo –  Ospite: Peppe Frana liuto, oud, cetera, percussioni

La quinta edizione del Bagnacavallo festival animerà dal 25 luglio al 30 agosto la seconda parte dell’estate bagnacavallese con nove appuntamenti di cultura, musica e spettacolo. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza del direttore artistico Michele Antonellini, dell’assessore alla Cultura Enrico Sama, di Adriana Calderoni, presidente e Valentina Zannoni, vicepresidente del Consiglio di Zona di Bagnacavallo.

La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con la direzione artistica di Antonellini, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo.
Collaborano attivamente al progetto anche Aido, Avis, associazione musicale Doremi, Auser, Circolo Arci Casablanca, Collegium Musicum Classense, Consorzio il Bagnacavallo, Teatro del Drago e Consiglio di Zona di Bagnacavallo.
L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e Pro Loco Bagnacavallo.

Anche per questa edizione l’artista Fabiano Sportelli ha realizzato un fischietto in argilla tipico della tradizione romagnola, un po’ strumento musicale, un po’ gioco, un po’ simbolo ancestrale beneaugurante. Il fischietto darà venduto durante tutti gli appuntamenti del festival a 10 euro e il ricavato sarà devoluto all’organizzazione della rassegna.

Dalla collaborazione con il Consiglio di Zona di Bagnacavallo nasce l’anteprima del Festival, in programma lunedì 25 luglio alle 20. Grazie a In bicicletta alla scoperta del Passatore si partirà dalla Torre civica alla volta di Boncellino per scoprire i “luoghi del Passatore”, tornando poi in piazza della Libertà dove sarà proiettato un filmato sul noto brigante Stefano Pelloni concesso gentilmente dalla Pro Loco di Russi.

Giovedì 4 agosto, alle 21.30, piazza della Libertà ospiterà il Coro GenGenGè in Choir around the Rock, ideato, diretto e messo in scena da Serena Bandoli e Vanessa Vaccari con la partecipazione di The Jameson Band e Stefano Pelloni, narratore.

Lunedì 8 agosto nuova collaborazione con il Consiglio di Zona per Angoli di poesia, partenza da piazza della Libertà alle 20.30 per un percorso poetico itinerante in diversi luoghi del centro storico.

Martedì 9 agosto ci si sposterà a Villanova, alle 21.30, nel giardino di casa Brunetti di via Petrarca 30 per il concerto di Salon de musiques: quattro musicisti con abituali collaborazioni internazionali eseguono un repertorio tra musica antica e musica popolare, un viaggio nel Mediterraneo all’insegna dell’improvvisazione.

La Chiesa del Suffragio di via Trento Trieste ospiterà giovedì 11 agosto, alle 21, Le ombre erranti, viaggio musicale tra le rovine del monastero più celebre e discusso del Seicento e i suoi spiriti erranti. Il concerto è in collaborazione con la rassegna I luoghi dello spirito e del tempo 2016 a cura del Collegium Musicum Classense.

Due appuntamenti per i più piccoli e le loro famiglie sono in programma alle 21 nell’ormai tradizionale spazio di piazzetta del Carmine,in collaborazione con la rassegna Fole e Burattini 2016 a cura del Teatro del Drago. Giovedì 18 agosto Vladimiro Strinati presenterà Nicola e il mare, spettacolo di narrazione con oggetti e figure, mentre martedì 23 agosto il Teatro del Drago proporrà Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero, spettacolo di burattini tradizionali.

Giovedì 25 agosto, alle 21.30, nel giardino di casa Minguzzi in via Matteotti 28 il Trio Eccentrico proporrà Operisti a salotto, musiche di Mozart, Bellini, Donizetti e Verdi per rivivere l’atmosfera di un salotto dell’Ottocento e riascoltare brani notissimi in una veste insolita.

Il Bagnacavallo Festival si concluderà martedì 30 agosto con un grande spettacolo in piazza della Libertà. Alle 21.30 l’orchestra della Scuola di musica Doremi si esibirà in DoReMiPizzica, sotto la direzione di Thomas Foschini.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera, a esclusione degli appuntamenti del 25 luglio e dell’8 agosto che sono a partecipazione gratuita.
L’immagine del festival è di Elisa Cesari.

In occasione degli spettacoli saranno consegnati i buoni di tutte le aziende che, oltre a finanziare Bagnacavallo festival, offrono uno sconto per acquisti. I buoni vanno ritagliati e presentati alle aziende aderenti entro il 31 dicembre 2016.

Scarica il programma completo

Be the first to comment on "Salon de musiques in concerto – 9 agosto, ore 21.30 giardino di casa Brunetti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*