INGRESSO RISERVATO AI SOCI
Costo tessera 10 Euro all’ ingresso
Valerio Baruzzi, nato a Ravenna nel 1972, è un artalent che si divide fra pittura, illustrazione e musica. Consulente di comunicazione, da qualche anno vive e dipinge a Sasso Marconi, sulle colline bolognesi.
Paesaggi, odori e colori hanno sempre ispirato il suo percorso artistico, costantemente sottolineato da una sottile e raffinata ironia.
Dal mare dell’infanzia alle placide colline marconiane, fino a Lewes, verde località della campagna inglese fra Londra e Brigthton: le opere di Baruzzi sono intrinsecamente permeate dalla “fisicità” dell’ambiente che lo circonda.
Istintivo e passionale, predilige esprimersi attraverso i colori a olio ma esplora in parallelo tecniche e supporti sperimentali.
L’immediata leggerezza del suo stile genera un sorprendente contrasto con i significati che affiorano nella forza del segno e nell’uso del colore.
Spesso ironiche, a volte esilaranti, a tratti enigmatiche, alcune opere combinano materiali riciclati alla pittura, dando forma a espressioni artistiche originali.
La natura è spesso protagonista dei suoi soggetti: animali, alberi e paesaggi, si mischiano fra acqua e terra ferma. Pesci attoniti, pecore materiche, meduse evanescenti si avvicendano a cavalli, coccodrilli, calamari giganti… Figure femminili immerse nel colore si confondono fra emozioni e sfumature, per cedere improvvisamente il passo a soggetti maschili pensosi, fumosi… in grigio/nero che fendono la tela con un fare minaccioso, sempre velato dalla “solita baruzziana” ironia.
Un viaggio fra reale e surreale, fra quiete e forza si manifesta anche nella serie “Tree-Me”. Arbusti o secolari, singoli, sovrapposti o allineati in lunghe distese, si ergono fieri fino alla piccola mela rossa (Falling Apple), caduta o attratta dalla forza di gravità che tutto, anche la pittura, governa.
Be the first to comment on "MOSTRA DI PITTURA CONTEMPORANEA Ospite ( Valerio Baruzzi)"